Identifica la tua Learner Persona

Nella creazione di un videocorso di successo abbiamo visto esserci 5 step essenziali da seguire, il primo dei quali prevede l’identificazione della buyer persona.


Ma cosa si intende con questo termine? Perché in alcuni contesti formativi potremmo chiamarla “learner persona”? E soprattutto, come si identifica?


Se è la prima volta che incontri queste espressioni e non conosci la risposta a queste domande, continua a leggere qui sotto!

Cos’è la buyer/learner persona

Se stai per realizzare un corso che potrà essere acquistato online, come nel caso di un video corso, i termini buyer e learner persona tendono ad assumere lo stesso significato.
In questo contesto, infatti, entrambe le espressioni fanno riferimento all’identikit sia del tuo potenziale cliente, sia di colui che diventerà conseguentemente tuo studente.

Sesso, età, istruzione, interessi, ambizioni e obiettivi, sono solo alcune delle caratteristiche che ti aiuteranno a capire a chi ti dovrai rivolgere e su cosa dovrai concentrarti per catturare la loro attenzione.

Ma vediamo ora quali sono gli step per definire la o le tue learner personas (sì, possono essere più d’una).

Step 1 — Raccolta delle informazioni

Come tutti i detective che si rispettano, per ricostruire l’identikit della tua learner persona avrai bisogno di una sola cosa: informazioni.
Più informazioni riuscirai a raccogliere e più l’identikit sarà completo e utile per ciò che vorrai realizzare.

In primis dovrai raccogliere Informazioni demografiche: sesso, età, lavoro, titolo di studio, famiglia, reddito, provenienza, etc.
Queste ti aiuteranno a creare un contesto attorno alla tua learner persona e ti potranno fornire preziose indicazioni come, ad esempio, che tipo di comunicazione dovrai adottare.

Successivamente, concentrati sulla raccolta di informazioni più dettagliate: quali sono i suoi bisogni? cosa lo appassiona o lo rende felice? cosa invece lo spaventa o lo intimorisce? quali sono i suoi sogni e le sue aspirazioni?

Infine cerca di capire anche cosa fatto in passato, quando si è trovato a voler apprendere nuove conoscenze: dove ha ricercato i contenuti formativi? quali sono i momenti della giornata che ha dedicato alla formazione? da dove ha fruito i contenuti?
Riuscire a trovare una risposta a queste domande non solo ti consentirà di determinare correttamente gli obiettivi del tuo corso, ma ti aiuterà anche a scegliere le tipologie di contenuti sulle quali concentrarti per rendere adatta la tua offerta formativa alle sue abitudini.

Ma come fare per raccogliere tutte queste informazioni?

  • Interviste

    Non c’è modo migliore per raccogliere queste informazioni che parlare direttamente con delle persone potenzialmente interessate a ciò che vuoi realizzare. Trovarle sarà più facile di quanto immagini. Parti dalla tua cerchia di conoscenti, amici e colleghi, oppure utilizza il potere dei social e delle community per cercare persone potenzialmente in target.

  • Questionari

    Se il tempo a tua disposizione è ridotto o semplicemente conosci già diverse persone che possono darti preziose informazioni allora puoi ricorrere ai questionari.
    Attenzione però a come impostare le domande. Prima di scriverle ti suggeriamo di leggere “The mom test”, un must per ogni persona che vuole iniziare e validare una propria idea di business.

Step 2 — Analizzare le informazioni

Quando avrai ottenuto tutti i dati necessari, potrai procedere con la fase di analisi. Elaborare tutte le informazioni è essenziale per riuscire a raggruppare tutte le risposte, ricevute dalle interviste o dai questionari, che hanno caratteristiche simili.
In questo modo, potrai capire quante e quali sono le learner personas sulle quali dovrai concentrarti.

Step 3 — Rappresenta la tua learner persona

Una volta che hai raccolto e analizzato tutte le informazioni, il passaggio successivo sarà quello di disegnare l’identikit. Come puoi farlo?

Online esistono diversi template pronti all’uso che puoi scaricare e compilare con le informazioni che hai raccolto, come ad esempio quelli messi a disposizione gratuitamente da Hubspot.
In alternativa puoi anche utilizzare dei tool online come Make My Personas, che attraverso una serie di domande ti guideranno nel processo di definizione della tua learner persona.

Qualunque strumento deciderai di utilizzare per rappresentarla, il nostro consiglio è di partire dando un nome al tuo potenziale studente, questo ti aiuterà a rendere il tutto più reale e ad attribuirne le caratteristiche.

template personas

Step 4 — Tieni sempre a mente la tua learner personas

Arrivati a questo punto avrai a tua disposizione uno o più identikit corrispondenti alle tue learner personas. Non ti resta quindi altro da fare che iniziare a realizzare le tue iniziative formative cucite su misura per i tuoi studenti.

Prima però un ’ultimo suggerimento. Definisci e tieni sempre a mente alcune domande che ti facciano costantemente ricordare a chi ti stai rivolgendo, come per esempio:

  • quanto ne sa Luca (nome che abbiano dato alla nostra Learner persona) su questo argomento?

  • quali contenuti potranno aiutare Luca ad apprendere efficacemente i contenuti del mio corso?

  • come posso riuscire a coinvolgere Luca nella formazione?

  • sarà in grado di comprendere tutte le nozioni in autonomia?

Questo ti sarà estremamente utile durante tutto il processo creativo, consentendonti di mantenere il focus su ciò di cui i tuoi potenziali clienti sono alla ricerca.

Chi ben comincia è a metà dell’opera

Come avrai capito l’identificazione della learner persona è il punto fondamentale da cui partire per la realizzazione dei tuoi corsi online. Raccogliere quante più informazioni ti aiuterà a disegnare il perfetto identikit del potenziale cliente/studente e a creare contenuti mirati ai suoi gusti e alle sue necessità.
Cosa stai aspettando? Inizia a investigare 🔍👀

Crea il tuo corso su Taylora