Microlearning. Cos'è e perchè prenderlo in considerazione.

Non hai mai sentito parlare di microlearning e stai pensando di creare il tuo primo corso online? Allora sei nel posto giusto!

Prenditi un paio di minuti e scopri di cosa si tratta e come potrebbe essere utile per ciò che vuoi realizzare.

Microlearning, cos’è?

Come per moltissimi altri termini nati all’interno del web, anche per il microlearning non esiste una definizione da dizionario che possa essere riportata e imparata a memoria.

Abbiamo quindi cercato di individuare un numero ristretto di parole per dare una risposta semplice e completa a questa domanda. Ne abbiamo trovate 4:

Microlearning = contenuti formativi brevi autoconsistenti.

Analizziamo velocemente le 4 parole che abbiamo scelto.

Contenuti

Per prima cosa con il termine microlearning ci riferiamo a dei contenuti che possono essere di tantissime tipologie: testo, immagini, video, audio, test, quiz, flashcards, etc.

Formativi

È la connotazione che deve avere il contenuto, il suo scopo è quello di insegnare qualcosa. La lista della spesa non è da considerarsi quindi microlearning.

Brevi

Su questo aspetto si potrebbe discutere per ore. C’è chi ha individuato in 5 minuti il tempo massimo affinchè un contenuto possa essere considerato breve, altri invece hanno stimato un range tra i 3 e i 10 minuti, per altri ancora non deve essere superiore a 20 minuti. La nostra opinione? Più è breve meglio è, ma deve sempre soddisfare la 4 parola della nostra definizione.

Autoconsistenti

1 contenuto - 1 argomento. Nel microlearning ogni contenuto deve affrontare un singolo argomento o una sua singola specifica parte e deve riuscire nel breve tempo a disposizione ad esporla in modo chiaro ed esaustivo.

microlearning

Perchè prendere in considerazione il microlearning?

In questo caso la risposta è molto più semplice. Il microlearning offre diversi vantaggi, sia dal punto di vista del creatore dei contenuti, ma soprattutto dal punto di vista dello studente fruitore. Vediamo quali sono.

Vantaggi per gli studenti

  • Livello di attenzione più alto

I dati parlano chiaro. Uno studio condotto dall'Università di Tecnologia di Dresda ha confermato che i contenuti brevi portano ad una retention delle informazioni superiore del 20% rispetto ai contenuti di lunga durata. Il motivo è che la soglia di attenzione delle persone è drasticamente calata negli ultimi anni, tanto che siamo arrivati ad essere meno attenti di un pesce rosso.

  • Maggior coinvolgimento

Il microlearning è ciò che più si avvicina ai contenuti che siamo soliti scorrere quando prendiamo in mano il nostro smartphone e apriamo l’app di un qualsiasi social. Per questo motivo questi contenuti riescono a coinvolgere maggiormente lo studente, rispetto alla sensazione di "studio serio" della formazione regolare.

  • Conoscenza nel momento del bisogno

Le nuove generazioni sono cresciute facendo affidamento ad internet per rapidi frammenti di conoscenza su richiesta. Gli studenti gravitano quindi naturalmente verso metodi più veloci, come il microlearning, per avere accesso alle informazioni utili nel momento in cui se ne ha la necessità.

  • Lacune colmate più velocemente

È diretta conseguenza che se riusciamo ad avere le giuste informazioni quando ci servono, la velocità con cui si riescono a colmare le lacune subisce una rapida impennata. Questo è davvero importante nei contesti aziendali perchè si traduce in un rapido aumento delle performance da parte del lavoratore.

Vantaggi per il creatore dei contenuti

  • Ciclo di sviluppo più breve

Con un solo argomento come focus di ogni singolo contenuto, la raccolta delle nozioni necessarie e l’operatività per la realizzazione si riduce, consentendo di creare più rapidamente i singoli contenuti.

  • Facile da aggiornare

In contesti in cui le novità sono all’ordine del giorno o comunque molto frequenti il microlearning è una vera manna dal cielo. Non ci si deve più preoccupare del rifacimento di un grande contenuto, ma solamente dell’aggiornamento delle pillole formative interessate dalle novità.

  • Flessibile

Il microlearning può essere adattato in diversi modi al bisogno specifico e al formato degli studenti. Ci sono una varietà di tipologie di contenuti diversi che possono essere utilizzati e combinati tra loro, ognuno con il proprio vantaggio e ognuno con la possibilità di essere personalizzato rapidamente per qualsiasi bisogno di apprendimento.

  • Conveniente e profittevole

Il costo della creazione di un corso in microlearning è più basso del costo della creazione di un corso di formazione tradizionale. Ne consegue che è un ottima scelta se si vuole ottenere un maggiore ritorno sull'investimento.

Ma il microlearning si può utilizzare sempre?

Seppur i vantaggi effettivi del microlearning siano davvero molti e porterebbero a pensare che sia sempre la soluzione corretta da adottare, in alcuni contesti questa frammentazione dei contenuti potrebbe presentare dei limiti se non peggiorare l’efficacia dell’iniziativa formativa.

In generale si potrebbe dire che:

  • Non è ideale per argomenti complessi

I contenuti brevi sono ottimi per fornire informazioni semplici ma non sono necessariamente i più adatti per concetti complessi. E' comunque possibile farne uso, ma richiederà un maggiore sforzo. Per esempio, l’argomento avrà bisogno di essere scomposto in tante sottoparti, a loro volta suddivise in molti altri contenuti.

  • Non è adatto per una formazione approfondita

Se un argomento richiede uno studio approfondito, il microlearning potrebbe non essere il miglior approccio da adottare. Puoi usarlo per imparare a conversare in tedesco, ma non per studiare la letteratura tedesca.

È tempo di sperimentare

Ora che sai cos'è il microlearning e perchè dovresti prenderlo in considerazione per la realizzazione del tuo prossimo corso, non ti resta che iniziare a sperimentare la creazione di questi brevi contenuti. Siamo sicuri che anche tu te ne innamorerai e non ne potrai fare più a meno.

Crea il tuo primo corso su Taylora